Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
45 quesiti trovati
Sicurezza sul lavoro
In un condominio un artigiano è incaricato di effettuare periodicamente la manutenzione del verde condominiale. Poichè l'artigiano si avvale sempre di un aiutante piuttosto anziano, si chiede se un condomino può pretendere che l'amministratore richieda il Durc (documento unico di regolarità contributiva.
Considerando il campo di applicazione dell'articolo 3, comma 9, del Dlgs 81/2008, quali sono gli adempimenti cui è tenuto il condominio in qualità di datore di lavoro? Sono previsti altri adempimenti oltre a quelli previsti dall'articolo citato?
Rapporto di lavoro privato
Con la legge di Bilancio per il 2024 (n. 213/2023), il legislatore ha previsto - in deroga all'articolo 51, comma 3, del Dpr 917/1986 (Tuir) - che, limitatamente al solo anno fiscale 2024, non concorre a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, entro il limite complessivo di mille euro (anziché 258,23). Nel caso di un portiere di condominio (senza alloggio), iscritto a una sigla sindacale che ha sottoscritto il contratto di categoria, quali sono i passaggi se il condominio volesse concedergli il nuovo fringe benefit?
Il portiere di un condominio ha - al 31 dicembre 2023 - 12 giorni di ferie residue. Per il 2024 ha chiesto ferie per 24 giorni. L’amministratore condominiale può esigere, o in qualche modo ottenere, di fargli smaltire le vecchie ferie e fargli prendere in ogni anno di riferimento tutte le ferie maturate? Per quanto concerne i permessi, poi, lo stesso amministratore può esigere, o in qualche modo ottenere, che siano fruiti per intero durante l’anno di maturazione?
In un condominio con lavoratori dipendenti si intende installare un impianto di videosorveglianza. C'è chi afferma che l'amministratore deve esperire la pratica presso la Dtl (Direzione territoriale del lavoro). Invece, secondo altri, il sistema video adottato nei condomìni non ha la funzione di videosorveglianza dei dipendenti che prestano la loro attività all'interno dell'edificio. Qual è la corretta interpretazione?
Mia figlia presta lavoro occasionale per le pulizie delle parti comuni di un grosso condominio. L'importo annuo della retribuzione supera i quattromila euro. Vorrei sapere se anche i lavoratori occasionali, a fronte dell'attività richiesta, devono essere destinatari dei corsi per la sicurezza, così come previsto dall'articolo 3, comma 8, del Dlgs 81/2008.
Previdenza e pensioni
Vorrei avere chiarimenti in merito alla previdenza del contratto di lavoro dei portieri di condominio. Un dipendente, portiere in categoria A/4, con mansioni di pulizia condominiale e giardinaggio (come risulta dalle buste paga), può rientrare nella casistica di prepensionamento per lavori usuranti?
L'articolo 5 del Dlgs 203/2022 ha aggiunto una ulteriore previsione in materia di misurazioni obbligatorie del radon in ambienti di lavoro (prevista dall'articolo 17 del Dlgs 101/2020), anche in locali semisotterranei e al piano terra. Vorrei sapere se a tale obbligo sono soggetti anche i condomìni provvisti di servizio di portierato, dato che solitamente la guardiola del portiere è posta al piano terra.
Lavoro autonomo e partite Iva
Operando con un modello di business incentrato su un contratto di mandato con rappresentanza sui portali online per conto del proprietario, e incassando una percentuale dal mandante sui canoni di locazione breve riscossi, devo essere in possesso dell’abilitazione come agente immobiliare? Pur non partecipando alla mediazione, mettendo in contatto il cliente-finale e il proprietario-mandante, ma sostituendomi a quest’ultimo per ottimizzare la redditività del suo immobile, oltre ad aprire partita Iva come professionista con codice Ateco 68 68.32.00 (Amministratore di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi), devo partecipare a un corso di formazione per agenti immobiliari? In sostanza: per fare il mandatario devo essere agente immobiliare?
In un condominio è stato modificato l’interruttore luce nella zona dei contatori e dei servizi elettrici condominiali. È stato installato un temporizzatore dove prima era presente un semplice interruttore (acceso/spento). L’amministratore ritiene che la nuova situazione sia a norma, mentre a me sembra pericolosa, perché un operatore che debba lavorare sull’impianto si potrebbe trovare improvvisamente al buio. Evidenzio che non sono presenti avvisi o istruzioni. Qual è l’opinione dell’esperto? E qual è la normativa di riferimento?
Sono un portiere di condominio inquadrato nella categoria A/3 (portiere senza alloggio). L'amministratore mi ha comunicato che l'assemblea ha deliberato che il portiere venga dotato di una sim sulla quale egli possa essere rintracciabile in orario di lavoro. Inoltre, l'amministratore deve chiedere al portiere giustificazione sulle assenze dalla guardiola in orario di lavoro. Sono obbligato a prendere in consegna il telefonino? Dato che il telefonino concesso in uso al portiere può diventare anche un sistema per "monitorare" il lavoratore, vorrei sapere se i dati raccolti sul telefonino possono essere usati contro di me per eventuali contestazioni disciplinari.
Sono un portiere di condominio (senza alloggio) che ha già ricevuto dall'amministratore dello stabile, in qualità di datore di lavoro, il bonus carburante (200 euro), in virtù di quanto previsto dal Dl 21/2022. Adesso l'articolo 12 del Dl 115/2022, oltre a prevedere l'aumento (a 600 euro) del limite esentasse legato ai fringe benefit, introduce come novità anche le somme erogate o rimborsate ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale. Per quanto sopra, vorrei sapere quali sono i passaggi previsti qualora l'amministratore mi volesse concedere il nuovo fringe benefit.
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco