Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
14131 quesiti trovati
Accertamento e Riscossione
Un ingegnere, in regime forfettario nel 2023, nel 2024, ha optato per il regime contabile semplificato. Può aderire al concordato preventivo biennale con il modello Redditi 2024, anno di imposta 2023?
Dichiarazione dei redditi
A seguito del decesso di mia madre a febbraio 2024, ho presentato il modello 730 come erede, accolto a giugno, senza sostituto di imposta. In tale modello 730 risulta un credito di imposta. Vorrei sapere quando l’agenzia delle Entrate liquiderà il credito?
Redditi diversi
Nel 2017 ho ereditato da una zia, insieme ad altri cugini, un fabbricato di civile abitazione che è stato dato in locazione. Successivamente, nel corso del 2022, sono iniziati interventi per migliorare l'efficienza energetica ex articolo 119 Dl 34/2020, per i quali è stato chiesto e ottenuto lo sconto in fattura. Nel caso di vendita del suddetto fabbricato sarebbe applicabile la tassazione della plusvalenza ed in quale misura?
Bonus edilizi
Mia moglie è proprietaria di un immobile che necessita di ristrutturazione. Attualmente è un'esodata del settore bancario e, da quanto ne so, fino al raggiungimento dell’età pensionabile non potrà portare in detrazione nulla. Anche io sono proprietario di un immobile e sono in pensione. Se sostengo io le spese di ristrutturazione dell’immobile di mia moglie posso fruire della detrazione?
Ho ricevuto un avviso di pagamento Tari per l’anno corrente. Tuttavia, nel comune in questione non posseggo alcun immobile né ne conduco alcuno in locazione; plausibilmente si tratta di un mero errore materiale degli uffici. Ho chiesto pertanto, inviando una pec all’ufficio tributi, l’annullamento dell’avviso in autotutela e di essere informato con lo stesso mezzo circa l’accoglimento dell’istanza. Decorsi inutilmente 30 giorni, l’esperto ritiene possa configurarsi, in capo al dirigente dell’ufficio, il reato di omissione di atti di ufficio (articolo 328, secondo comma, del Codice penale), non avendo provveduto all’annullamento in autotutela che - nel caso di specie (errore di persona) - è previsto quale obbligatorio in base all'articolo 10-quater della legge 212/2000, come modificato dal Dlgs 219/2023?
A marzo 2019 ho acquistato, stipulando un contratto di mutuo, un immobile al piano terra di una villetta bifamiliare da adibire ad abitazione principale. Ad ottobre dello stesso anno mio padre mi ha donato l'immobile posto al primo piano della villetta e allo scopo di unificare le due unità ho stipulato, nel 2020, un mutuo per ristrutturazione. Attraverso tale atto ho rinegoziato il mutuo precedente, che è andato a costituire la prima rata di liquidazione del mutuo per ristrutturazione. E' possibile detrarre gli interessi del mutuo stipulati per la ristrutturazione dell'intero immobile anche se una parte deriva da un atto di donazione?
Un consulente, nel 2022, su incarico di un condominio, ha eseguito uno studio di prefattibilità per lavori che fruivano del superbonus al 110% e ha ricevuto il suo compenso mediante bonifico parlante. Nel 2023 i lavori sono stati affidati ad un general contractor e sono ancora in corso. Il general contractor, non avendo svolto direttamente lo studio di prefattibilità, non intende inserire nell'ambito delle lavorazioni la fattura del precedente consulente. Si chiede se il condominio può comunque beneficiare della detrazione fiscale del 50% in 10 anni sull'importo speso per lo studio di prefattibilità.
Redditi di lavoro dipendente
Un'impresa può concedere in uso come fringe benefit un autocarro aziendale al dipendente, al pari della concessione che solitamente avviene per le autovetture aziendali?
Redditi d'impresa
Per un soggetto in regime forfettario svolgente attività di agente di commercio di accessori e parti di ricambi per autoveicoli, inquadrato nel codice Ateco 45.31.02 (Intermediari del commercio di parti e accessori di autoveicoli) viene applicato il coefficiente di redditività del 40 per cento. Si chiede se è corretto.
Sanatorie fiscali
Alcuni miei clienti hanno pagato a maggio la rata della definizione agevolata che scadeva a luglio e luglio hanno pagato la rata con scadenza maggio. Gli importi sono gli stessi. A parere dell'esperto, con un'istanza all'agente della riscossione è possibile chiarire la situazione e non perdere la definizione agevolata, considerato che la rata di maggio risulta pagata a luglio?
Ho letto interpretazioni diverse in merito alla possibilità per i professionisti soggetti agli Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale) di dedurre o meno i contributi previdenziali dal reddito concordato per le annualità 2024 e 2025. Vorrei quindi sapere se il reddito proposto dall’agenzia delle Entrate tiene conto anche dei contributi dovuti, e quindi è un reddito netto, oppure se i contributi vanno dedotti in dichiarazione dei redditi. Qual è la normativa di riferimento?
Un contribuente forfettario che svolge attività professionale di medico specialistico, ha cessato l’attività nel 2023 per iniziare il tirocinio (borsista) per tre anni, propedeutico per l’attività di medico medicina generale. Tuttavia, nel 2024, durante il periodo di tirocinio obbligatorio, viene incaricato a svolgere contemporaneamente l’attività di medico di medicina generale e di conseguenza apre una nuova partita Iva sempre in regime forfettario. Può aderire al concordato?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco