Settori economici

  • Risultati Ricerca

  • 22 quesiti trovati

Agricoltura

La ruralità dei fabbricati dell'agricoltore in pensione

Un soggetto, coltivatore diretto e iscritto alla Camera di commercio come impresa agricola, è proprietario di terreni agricoli, di fabbricati rurali strumentali all'attività agricola (accatastati come D/10) e di un'abitazione, accatastata come A/3. Una volta andata in pensione questa persona, per mantenere il requisito della ruralità dei fabbricati agricoli strumentali (e, dunque, l'esenzione Imu per tali fabbricati), è necessario che l'impresa agricola rimanga attiva e continui a versare i contributi previdenziali all'Inps?

La confraternita religiosa che non è iscritta al Runts

Una confraternita (associazione di fedeli laici), avente natura di associazione non riconosciuta, ha come fine principale l'esercizio del culto religioso pubblico, correlato alla potenziale promozione di opere di carità fraterna, secondo le necessità locali o diocesane (soprattutto parrocchiali), nonché socio-culturali, che incrementino pietà popolare e tradizioni. Tale confraternita deve per forza essere iscritta al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) al fine di poter beneficiare di eventuali contributi, erogati da enti locali per attività delle citate tipologie legate allo specifico culto praticato? Qualora la risposta sia affermativa, esistono agevolazioni per gli enti che rimandano a organizzazioni religiose?

La cooperativa sociale che assiste anziani deve pagare l'Imu

Una cooperativa sociale avente a oggetto "servizi a favore degli anziani di cui alla legge regione Sicilia 6 maggio 1981, n. 87 e successive modifiche e integrazioni", onlus iscritta alla sezione "Cooperative a mutualità prevalente", svolge la propria attività istituzionale a favore di questi soggetti - in gran parte con soci lavoratori - in un immobile di sua proprietà della categoria B/1 (collegi e convitti, educandati, ricoveri, orfanotrofi, ospizi, conventi, seminari, caserme). Gli ultimi cinque bilanci presentano perdite - dovute ai maggiori oneri rispetto ai ricavi, specialmente del personale, che la cooperativa sostiene per svolgere la propria attività istituzionale - che la società provvede a ripianare mediante apporto dei soci. Le rette mensili pagate alla coooperativa dagli assistiti sono inferiori a quelle regionali. Dato che, in base all'articolo 82 del Dlgs 117/2017, Codice del terzo settore), la società cooperativa è assoggettabile alle norme che regolano il terzo settore (Dlgs 117/2017), si ritiene che questa dovrebbe essere esentata dall'Imu per la particolare attività esercitata. È corretta questa intepretazione?

Agricoltura

La locazione di terreni con passaggio di titoli Pac

Qualora un imprenditore agricolo professionale (Iap), persona fisica, conceda in locazione, senza perdere la qualifica di Iap, parte dei propri terreni - non soggetti a Imu - a un altro Iap, insieme con i relativi titoli di base della Pac (politica agricola comune), come si determina la tassazione sul reddito derivante dall’affitto dei terreni e dei titoli, nonché l’imposta di registro?

L'esenzione per le realtà prive di iscrizione al Runts

Un'associazione culturale, non iscritta al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), è proprietaria di un immobile, che costituisce sede della stessa. Nel medesimo immobile l'associazione svolge attività culturali, non in forma commerciale. Nel regolamento Imu del Comune, è indicata la seguente fattispecie di esenzione, riguardante: «...g) gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all'art. 73, comma 1, lettera c), del TUIR, di cui al DPR 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, fatta eccezione per gli immobili posseduti da partiti politici, che restano comunque assoggettati all'imposta indipendentemente dalla destinazione d'uso dell'immobile, destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all'articolo 16, lettera a), della L. 20/05/1985, n. 222. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 91 bis del DL 24/01/2012, n. 1 convertito dalla L. 24/03/2012, n. 27 nonché il regolamento di cui al decreto del MEF del 19/11/2012, n. 200». Si chiede se tale esenzione vale anche se l'associazione in questione non è iscritta al Runts.

Agricoltura

Chi ha la prelazione nella vendita della quota di terreni agricoli

Sono comproprietaria, con altri due fratelli, di alcuni terreni agricoli confinanti tra loro (esenti Imu in quanto in zona montana) e avrei intenzione di vendere la mia quota, pari a 1/3 per ogni terreno. Poiché uno dei due fratelli risulta iscritto nella sezione speciale del Registro della Imprese della locale Camera di commercio, come “impresa agricola” (pur se attività secondaria con codici Ateco 015 e 01131), vorrei sapere se vanta il diritto di prelazione nell’acquisto della mia quota di proprietà, oppure se posso donarla o venderla interamente all’altro fratello.

Incentivi

La Dsu e la casa tenuta a disposizione del militare

Un militare ha la residenza in un comune dove conduce in locazione un appartamento. Lo stesso è proprietario al 50%, in un comune diverso, di un immobile tenuto a disposizione, per il quale fruisce delle agevolazioni previste dal Dl 102/2013 e, pertanto, è esente dal pagamento dell'Imu. Nel compilare il quadro "Patrimonio Immobiliare" della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) relativa all'Isee precompilato, va inserito l'immobile di cui questo soggetto è proprietario oppure, per estensione, può applicarsi l'esenzione Imu prevista per i militari e, quindi, non è necessario dichiarare l'immobile?

Incentivi

Quando non è necessario presentare l'autodichiarazione Aiuti di Stato

L’articolo 200 del Dl 34/2020 ha previsto dei contributi a titolo di ristoro per mancati ricavi a seguito dell’emergenza Covid per gli operatori del settore del trasporto pubblico locale e regionale. Si chiede se tali contributi ricadano nell'ambito di applicazione degli aiuti della sezione 3.1 del Temporary Framework e se debbano, pertanto, essere considerati nel calcolo dei massimali (euro 800mila per il periodo 1° marzo 2020 - 27 gennaio 2021, euro 1.800.000 per periodo 28 gennaio 2021 - 30 giugno 2022) per la compilazione dell’autodichiarazione degli Aiuti di Stato in scadenza il 30 novembre.

Quali aiuti deve autodichiarare l'Asd entro il 30 novembre 2022

Una associazione sportiva dilettantistica (Asd) che ha ottenuto contributi a fondo perduto dal Dipartimento per lo Sport negli anni 2020 e 2021 (bonus locazioni e altri bonus forfettari) ex articolo 217 del Dl 34/2020 e articolo 10 del Dl 157/2020, deve presentare l'autodichiarazione "Aiuti Covid" in scadenza il 30 novembre 2022?

Incentivi

Per il solo prestito garantito non serve l'autodichiarazione

In merito alla prossima scadenza del 30 novembre 2022, riguardante l'autodichiarazione per gli aiuti Covid, ho un dubbio. Un soggetto, che nel periodo 2020-2022 non ha percepito alcun tipo di contributo a fondo perduto, non avendone i requisiti, ma ha beneficiato del prestito bancario dei 25mila euro garantiti al 100% dal Mediocredito centrale, deve presentare l'autodichiarazione?

Incentivi

«Sconto» sull'Imu ad attività in Comuni fino a 500 abitanti

Con la legge di Bilancio 2022 (n. 234/2021) è prevista l’esenzione Imu per le attività economiche collocate nei piccoli borghi.Visto che svolgo attività economica di somministrazione di alimenti e bevande in un Comune fino a 500 abitanti, posso fruire di tale esenzione?

Incentivi

Quando si dichiara anche l'esonero contributivo

Un coltivatore diretto con partita Iva ha ricevuto, nel 2020-2021, contributi Covid a fondo perduto.Nello specifico ha ricevuto:- indennità ex Dl 18/2020 (decreto "cura Italia");- contributi ex articolo 1 del Dl 41/2021 (decreto Sostegni), ad aprile 2021;- contributi a fondo perduto automatico ex articoli 1-4 del Dl 73/2021 (decreto Sostegni-bis), a giugno 2021, dello stesso importo di quelli ricevuti ad aprile 2021;- esonero dal versamento dei contributi previdenziali ex articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021).Nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare entro il 30 giugno 2022 tale soggetto deve inserire anche il riferimento all'esonero dei contributi previdenziali e quelli relativi al Dl 18/2020?