Diritto

  • Risultati Ricerca

  • 5 quesiti trovati

I costi fissi delle bollette anche con consumi «a zero»

Sono proprietario di un appartamento attualmente disabitato, ma con utenze attive. Vorrei avere il parere dell'esperto circa il fatto che Arera non ha stabilito, per tali casi. un importo forfettario annuo, ma lascia libertà di azione ai fornitori, che emettono fattura a consumi zero, legandola, per di più, all’andamento dei costi di mercato.

Il rimborso dei maggiori costi se il volo è riprogrammato

Ad aprile 2022 ho prenotato due biglietti aerei di andata e ritorno con destinazione Isole Vergini e scali intermedi. A fine giugno la compagnia aerea mi ha comunicato una modifica del piano voli che avrebbe reso il viaggio molto più disagevole, per cui ho cercato e trovato combinazioni migliori. Il cambio dei biglietti è avvenuto a costo zero, ma il prezzo del pacchetto vacanza ha subìto una maggiorazione di alcune centinaia di euro in conseguenza del cambiamento delle tratte e di alcune date. Ho diritto al rimborso del maggior costo e a un indennizzo per il disagio?

Niente canone tv per il device privo di sintonizzatore

Sono un contribuente in regime forfettario, titolare di un bar ristorante. Per la trasmissione dei corrispettivi vorrei utilizzare la procedura via web anziché acquistare il registratore telematico.Sono tenuto a pagare il canone televisivo per la detenzione di computer o tablet nell’esercizio commerciale?

Richiesta di indennizzo per isolamento del telefono

Il mio telefono fisso è isolato dal 31 ottobre. Ho chiamato in continuazione dal mio cellulare il numero del servizio clienti senza riuscire a stabilire un contatto. Ho chiamato lo stesso numero dal telefono fisso di un mio parente, spiegando all’operatore il tutto. Dopo qualche minuto l’operatore mi ha chiesto di tornare a casa e di richiamare dal cellulare. L’ho fatto, senza comunque riuscire a stabilire il contatto. Esasperato, ho scritto alla compagnia telefonica che avrei defalcato dalla prossima bolletta il canone relativo ai giorni di non funzionalità e ho chiesto alla banca di non pagare la fattura in scadenza, a meno che fosse ristabilita la linea. La mia azione è legittima? Posso, eventualmente, chiedere anche i danni?

Passaggio tra operatori, il forfait è contestabile

Il 30 agosto scorso, dopo tanti anni, ho cambiato gestore telefonico. Il vecchio gestore mi ha inviato l'ultima fattura con un addebito di 35 euro quale costo di disattivazione della linea per migrazione. Ho bloccato il pagamento in banca. Devo davvero pagare questa somma?