Fisco

  • Risultati Ricerca

  • 16300 quesiti trovati

La rottamazione-quinquies non sana la decadenza del Cpb

Una società di capitali aderisce al concordato preventivo biennale a novembre 2024 per le annualità 2024 e 2025. Nel corso del 2025 aderisce anche al ravvedimento speciale, versando ratealmente gli importi dovuti. Durante lo stesso anno, tuttavia, decade da due rateazioni con l'agenzia Riscossione per mancato pagamento di otto rate; gli importi dovuti sono superiori a cinquemila euro. In considerazione di ciò la società deve considerarsi decaduta dal Cpb e dal ravvedimento speciale. Allo stato attuale l'agenzia delle Entrate non ha comunicato ufficialmente nulla alla società in merito alla decadenza dal Cpb. Si chiede se con l'adesione alla rottamazione-quinquies ex articolo1, comma 82 e seguenti, della legge 199/2025, tornando "in bonis" dal punto di vista debitorio, la società possa ritenersi "in salvo" anche agli effetti del Cpb e del ravvedimento speciale.

Un interpello per l'ingegnere socio al 33% della Stp Srl

Un ingegnere ha una partecipazione al 33% in una società di ingegneria Srl, con redditi sotto il limite degli 85mila euro; è anche dipendente, con redditi sotto i 35mila euro. Nel 2025 è stato amministratore della società di ingegneria e come professionista fattura interamente a tale società, da lui partecipata. Può accedere nel 2026 al regime forfettario?

Casa venduta nei 5 anni: l'utilizzo sottrae la plusvalenza al fisco

Una Srl di gestione immobiliare a settembre 2023 ha ceduto in parti uguali a due soci (marito e moglie in separazione dei beni) un immobile di civile abitazione. La moglie vi ha preso subito la residenza e il marito no. Quest'ultimo ha intenzione di donare al coniuge l'altro 50% e la ricevente vorrebbe poi vendere l'abitazione. Non essendo trascorso il quinquennio, l'eventuale plusvalenza derivante dalla vendita (presumibilmente nell’aprile 2027) è soggetta a tassazione pur avendo la moglie la residenza nell'immobile?

Così pasti e deduzione forfettaria per l'autotrasportatore individuale

Una ditta individuale di autotrasporto senza dipendenti, può detrarre l'Iva e il costo delle fatture relative ai pasti consumati? È possibile inserire nel modello Redditi anche le deduzioni forfettarie stabilite annualmente per i viaggi effettuati sia fuori che all'interno del Comune in cui ha sede l’impresa?

Così deduce la perdita chi si insinua nel fallimento

Una società Alfa è stata messa in liquidazione giudiziale con sentenza del 17 febbraio 2023. Il curatore di Alfa, il 7 febbraio 2025 ha revocato alcune operazioni compiute con la società Beta. Con atto di transazione del 7 novembre 2025 le parti hanno convenuto che la società Beta restituisse ad Alfa una somma pari a 50mila euro entro il 31 dicembre 2025 a saldo e stralcio delle pretese della curatela. Pertanto, la società Beta ha versato al Tribunale tale somma e ha iscritto in bilancio al 31 dicembre 2025 il credito vantato verso la società Alfa per 50mila euro. Il 3 gennaio 2026 la società Beta si insinuava al passivo della società Alfa per 50mila euro. Si chiede se il credito iscritto in bilancio della società Beta al 31 dicembre 2025 può essere svalutato con valenza fiscale (deducibile ai fini fiscali) nel 2025 oppure nel 2026.

Il Cpb per il 2026 ostacola l'accesso all'iperammortamento

I soggetti che hanno aderito al concordato preventivo biennale (Cpb) 2025-2026, hanno concordato il loro reddito con il fisco oltre che per il 2025 anche per il 2026. Qualora nel corso del 2026 tali contribuenti intendessero effettuare investimenti agevolabili con il nuovo iperammortamento, essi fruirebbero di una maggiore detrazione di costo (presumibilmente una variazione in diminuzione) da applicare però solo al reddito fiscale effettivo “calcolato”, mentre quello concordato con il fisco sembrerebbe non dover subire alcuna modifica. L’iperammortamento, per tali soggetti, sarebbe di fatto ininfluente sul reddito imponibile concordatario 2026, vanificando il beneficio della nuova disposizione per dei contribuenti che hanno aderito al Cpb. Sarà effettivamente questo il rapporto tra iperammortamento e Cpb?

Terzo settore

Coop sociale, esente l'immobile usato per scopi istituzionali

Le cooperative sociali possono beneficiare dell'esenzione Imu? In caso affermativo, quali sono le condizioni che devono essere rispettate?

Terzo settore

Istanza online per togliere subito l'Onlus dall'Anagrafe

Nell'ottobre 2025, è stata conclusa la procedura di scioglimento di una Onlus, la quale, però, non è ancora stata cancellata dall'Anagrafe delle onlus, e ha tuttora il codice fiscale, in attesa del benestare per la devoluzione del patrimonio residuo. Tale ente è ancora presente negli elenchi di cui all'articolo 12 del Dl 202/2024, convertito in legge 15/2025, in base al quale, anche per l’anno finanziario 2025, le Onlus iscritte all’Anagrafe continuano a poter essere destinatarie della quota del 5 per mille dell’Irpef. Qual è la procedura per depennare la Onlus, evitando, così, l'eventualità di vedersi chiedere la restituzione di un accredito che presumibilmente l'ente non riceverà, in quanto anche il conto bancario e il codice fiscale verranno a breve chiusi?

Il promotore deduce i canoni dell'appartamento a uso ufficio

Un imprenditore con attività di promotore finanziario può dedurre i canoni di locazione di un appartamento che utilizzerebbe come ufficio per ricevere i clienti?

Tributi locali

La comproprietà della pertinenza limita l'esenzione Imu degli eredi

Un coniuge, proprietario al 100% di un immobile adibito ad abitazione principale e al 50% di una pertinenza in comproprietà con un terzo, gode dell'esenzione Imu per l'abitazione principale e relativa pertinenza. A seguito di decesso si apre la successione a favore del coniuge superstite e dei figli. Sull'immobile adibito ad abitazione spetta l'esenzione per intero al coniuge superstite, in quanto titolare del diritto di abitazione, mentre sulla pertinenza il Comune riconosce l'esenzione per la sola quota del coniuge superstite ma non per quella dei figli, in quanto sostiene che la pertinenza non era di proprietà esclusiva del defunto. Qual è il parere dell'Esperto?

Amministratori professionisti tassati per il «sostegno»

Una persona ha svolto l'attività di amministratore di sostegno, e il Tribunale le ha liquidato una somma a titolo di equa indennità, ex articolo 379 del Codice civile, a carico del patrimonio della persona assistita. L'indennità è soggetta a tassazione? In caso affermativo, può essere inquadrata tra i compensi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere, da indicare nel quadro RL, rigo RL16, del modello Redditi Pf?

Beni 4.0: la procedura per l’investimento nel 2025

Nel 2025, un'impresa ha effettuato un investimento 4.0, inviando al gestore dei servizi energetici (Gse) le tre comunicazioni previste dalla normativa: - la prenotazione del credito; - la conferma del versamento dell'acconto; - il completamento dell'investimento. Si chiede se è possibile utilizzare il relativo credito già dal mese successivo, o se bisogna ricevere una comunicazione formale, che autorizzi l'utilizzo del credito sulla base delle risorse disponibili.