Cerca per parole chiave
- oppure
- Cerca per Argomento
Risultati Ricerca
27136 quesiti trovati
Il bonus mamme spetta anche alle lavoratrici con partita iva
Il bonus mamme 2025 può essere chiesto da una professionista, quindi lavotrice autonoma con partita Iva, in regime forfettario?
I bonus collegati alla sostituzione del quadro elettrico
Nel 2025 ho acquistato un immobile adibito ad abitazione principale, ho cambiato i condizionatori esistenti e installato uno aggiuntivo. Per questi lavori chiederò gli incentivi per spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio e , collegato ai medesimi lavori, chiederò anche il bonus mobili. Da un sopralluogo dell’elettricista è ora emersa la necessità di cambiare il quadro elettrico. Vorrei sapere se anche questo intervento è incentivabile al 50% su 10 anni e se dà anche la possibilità di accedere di nuovo al bonus mobili nel caso sia realizzato nel 2026. Sono necessarie comunicazioni particolari (Cila, comunicazione all'Enea)?
Così l'Ires sui corrispettivi specifici delle associazioni
Per un'associazione no profit non iscritta né al Registri unico nazionale del terzo settore (Runts) né al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rnasd), con la recente proroga del fuori campo Iva al 2036 per i cosiddetti corrispettivi specifici, cambia qualcosa per la parte Ires? Rimangono sempre proventi esenti?
I contributi dell'artigiano passato alla sezione Industria
Una ditta individuale di autotrasporto in conto terzi è stata cancellata d'ufficio, con raccomandata, dall'Albo artigiani in quanto è stata superato il limite delle otto unità impiegate nell'attività, ed è passata alla sezione Industria. Da questo momento in poi l'imprenditore individuale persona fisica non ha più versato i suoi contributi all'Inps, non avendo più la posizione di artigiano, ma ha versato solo i contributi per i suoi dipendenti. Tale comportamento è corretto? Fino al momento della cancellazione dalla sezione Artigiani lo stesso aveva versato nella sua posizione 30 anni di contributi Inps. Se effettivamente, con la cancellazione dalla sezione Artigiani, l'imprenditore non è più tenuto a versare i propri contributi all'Inps, perché la sezione Industria non prevede una posizione Inps, può comunque effettuare dei versamenti volontari sino al raggiungimento dei requisiti per la pensione?
Se si acquista dall'impresa, bonus a partire dall'anno di fine lavori
A dicembre 2023 ho acquistato un appartamento da un'impresa che aveva ristrutturato l'intero edificio e pertanto rientravo nei benefici previsti dall'articolo 16-bis, comma 3, del Tuir (Dpr 917/1986), ma a oggi non si è ancora arrivati alla fine lavori. Vorrei sapere a quali benefici posso attingere se la fine lavori definitiva ci sarà entro la fine del 2025 oppure entro il 2026?
I redditi prodotti dalla Srl odontoiatrica in trasparenza
Una Srl odontoiatrica opera in regime di trasparenza fiscale. I due unici soci, entrambi dentisti, eseguono le prestazioni verso i pazienti, mentre le fatture ai pazienti stessi vengono emesse dalla società. In questa situazione, i soci-medici devono emettere fattura alla Srl per le prestazioni effettuate, oppure è sufficiente che partecipino all’utile attribuito dalla società, in base alla trasparenza fiscale? I redditi dei soci devono essere dichiarati nel quadro RH o nel quadro RE della dichiarazione dei redditi?
I limiti per la telecamera che controlla il vialetto privato
Ho la proprietà di due appartamenti in un condominio, unitamente alla proprietà del cancello (costituito da una parte carrabile e da una parte pedonale) e del viale di entrata al fabbricato, dove esiste una servitù di passo pedonale per l'accesso dei condòmini alle loro abitazioni. Ho installato una telecamera sul muro condominiale orientata verso il cancello, in quanto la zona non è sicura. La visuale comprende anche una porzione del viale di mia proprietà antistante il cancello, il marciapiede esterno e parte della strada al di là del cancello stesso. Vorrei sapere se tale installazione è lecita e, in caso affermativo, se è obbligatorio esporre cartelli informativi relativi alla presenza della telecamera.
Se paga il comproprietario non convivente con il disabile
Per consentire la mobilità di mia mamma disabile, vorrei acquistare e installare nelle scale condominiali un montascale. La spesa sarà da me interamente sostenuta, con fattura intestata a mio nome e pagamento tramite bonifico parlante. In qualità di comproprietario dell’immobile, ma non convivente con mia madre, essendo il soggetto che sostiene la spesa posso beneficiare della detrazione Irpef prevista dall’articolo 16-bis del Tuir (Dpr 917/1986) per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (bonus del 75 per cento) per l'intera spesa e fruire dell’Iva agevolata al 4 per cento?
Casalinghe: la pensione Vmp blocca quella supplementare
Una donna, titolare di pensione categoria Vmp (pensione di vecchiaia mutualità casalinghe), fa domanda di pensione supplementare, in quanto ha contributi versati nel Fpld (Fondo pensioni lavoratori dipendenti). L’Inps, però, respinge la domanda, sostenendo che la richiedente non ha diritto alla pensione supplementare, perché «la pensione di cui lei è titolare non è a carico di una forma sostitutiva, esclusiva o esonerativa dell'assicurazione generale obbligatoria». Qual è il parere dell'esperto?
lastrico
Come vanno ripartite le spese per un lastrico a uso esclusivo ma che presenta anche una servitu di deflusso delle acque piovane del lastrico contiguo?
Così cessa l'attività la società in contabilità semplificata
Una società in contabilità semplificata ha in corso l'affitto d'azienda e l'affitto di tutti gli immobili. Dato che vuole assegnare o cedere in maniera agevolata questi ultimi, può procedere a chiudere l'affitto d'azienda, cedere le attrezzature obsolete e assegnare gli immobili entro il 30 settembre 2026 per poi cessare l'attività? Ha l'obbligo di ricostruire il bilancio e di avere capienza delle riserve?
Ferie e permessi a chi lavora negli istituti socio sanitari
Il datore di lavoro di un ente privato, con Ccnl Agidae (Istituti socio sanitari educativi assistenziali), comunica ai dipendenti i periodi in cui devono essere fruite le ferie collettive, sia per il periodo natalizio, indicando la chiusura degli uffici in un determinato lasso di tempo, sia per il periodo estivo, indicando la chiusura degli uffici per un mese intero. Fermo restando che i giorni di chiusura degli uffici vengono computati come giorni di ferie, nel caso in cui un dipendente avesse residui di ferie molto bassi, questa decisione unilaterale violerebbe, a mio avviso, il criterio di godimento delle ferie del singolo lavoratore, che si troverebbe in pratica a non avere giorni a disposizione per restare a casa dal lavoro a causa di esigenze personali. Qual è il parere dell’esperto?