Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
6 quesiti trovati
Se la società immobiliare si limita al godimento di beni
Un soggetto è socio di una società semplice immobiliare, la cui attività consiste esclusivamente nella locazione di immobili di proprietà; quindi, la società e i soci si limitano al mero godimento del bene, senza prestare attività di servizi connessi e/o accessori alla locazione. Questa persona vorrebbe comunque versare i contributi alla gestione commercianti Ivs, però teme che, al momento del pensionamento, essi non gli vengano riconosciuti dall'Inps in quanto mancherebbe il presupposto della partecipazione personale al lavoro aziendale, con carattere di abitualità e prevalenza. Qual è il parere dell'esperto?
L’«Inps commercianti» e i soci di Ss immobiliari
La detenzione di quote in una società semplice, esercente attività di locazione immobiliare, comporta per i soci l’obbligo di iscrizione alla gestione Inps commercianti?
Attività di locazione: quando scattano gli obblighi Inps
Sono una persona fisica e sto valutando l'apertura della partita Iva, in regime forfettario, per la gestione dei cinque contratti di locazione che ho in essere, relativi a immobili di mia proprietà. Ritengo non dovuta la contribuzione Inps, non essendo la pura locazione di immobili attività di impresa. È corretta questa opinione, oppure sono tenuto a versare i contributi?
Quando serve l'abilitazione come agente immobiliare
Operando con un modello di business incentrato su un contratto di mandato con rappresentanza sui portali online per conto del proprietario, e incassando una percentuale dal mandante sui canoni di locazione breve riscossi, devo essere in possesso dell’abilitazione come agente immobiliare? Pur non partecipando alla mediazione, mettendo in contatto il cliente-finale e il proprietario-mandante, ma sostituendomi a quest’ultimo per ottimizzare la redditività del suo immobile, oltre ad aprire partita Iva come professionista con codice Ateco 68 68.32.00 (Amministratore di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi), devo partecipare a un corso di formazione per agenti immobiliari? In sostanza: per fare il mandatario devo essere agente immobiliare?
Il socio che affitta l'azienda si può ritenere disoccupato
Un socio di società in nome collettivo, che ha dato in affitto l'attività svolta dalla stessa Snc e che compila il quadro H del modello Redditi per dichiarare esclusivamente il canone di locazione riscosso, può essere considerato disoccupato ed essere assunto con applicazione di eventuali esoneri contributivi?Dato che il socio non svolge alcuna attività lavorativa, l'Inps non richiede il versamento di contributi nella gestione Ivs (invalidità, vecchiaia e superstiti).
ARTIGIANI, CONTRIBUTI DOVUTI SU TUTTI I REDDITI D'IMPRESA
Il titolare di una ditta individuale artigiana è anche socio e amministratore di una Srl (che ha tre soci), la quale non svolge alcuna attività, limitandosi a fatturare i canoni di locazione dell'unico capannone di cui è proprietaria. Si chiede se la quota di reddito nella Srl immobiliare, che egli dichiara per trasparenza ai fini Irpef (ex articolo 116 del Tuir, Dpr 917/86), vada o meno assoggettata anche a contribuzione Inps, trattandosi di mero godimento.





