Redditi di lavoro dipendente

    Non è prevista detassazione per gli indennizzi dall’Inps

    Riguardo alla detassazione degli incrementi derivanti dai rinnovi contrattuali, l'agenzia delle Entrate chiarisce che «sono inclusi nell'applicazione dell'imposta sostitutiva gli istituti retributivi indiretti interessati dai medesimi incrementi retributivi quali le assenze, per la sola parte integrata dal datore di lavoro» (circolare 2/E/2026). Da ciò si sottintende che gli arretrati dei mesi precedenti non debbano essere calcolati, per la detassazione, per l'intero importo mensile, ma vadano rapportati per la sola parte integrata dall'azienda e, quindi, decurtati della parte indennizzata dagli istituti per gli eventi di malattia, maternità e infortuni. Per le somme relative alle giornate interessate dagli eventi totalmente indennizzati dall'Inps, quali permessi giornalieri per legge 104/1992, congedi straordinari ex Dl 151/2001, permessi per la donazione del sangue, non essendoci specifica menzione nella citata circolare dell'agenzia delle Entrate, quale regola vige riguardo alla parte detassabile?

    • Quesito con risposta a cura di

      Alessandro Necchio

      Professionista

      Procedi con la lettura del Quesito

      La lettura di Quesiti, anche nella modalità Free, è riservata agli iscritti al servizio dell'esperto risponde. Registrati per consultare questo contenuto.

      Oppure

      SCEGLI TRA LE NOVE AREE TEMATICHE O L'INTERO ARCHIVIO

      CON L'ABBONAMENTO POTRAI:

      • chiedere una conferma della validità della risposta alla luce delle eventuali modifiche intervenute;
      • consultare le versioni precedenti delle risposte;
      • salvare i tuoi preferiti;
      • accedere allo storico dei tuoi quesiti nell'area personale e consigliare le risposte.
      1 mese a49,00
      Abbonati
      Approfondimenti sul tema